Come diventare copywriter freelance

Come diventare copywriter freelance?

Scopriamo insieme quali sono i requisiti e le competenze richieste per il lavoro di copywriter freelance!

come diventare copywriter freelance

Come diventare copywriter freelance?

Primi passi importanti: studio, lettura, costanza

Prima di addentrarci nel capire come diventare copywriter freelance è d’obbligo fare una premessa.

Quello del copywriter è un lavoro che richiede due cose fondamentali. La prima: ingegno e creatività. La seconda: costanza nello scoprire.

Senza questi due presupposti c’è davvero poca speranza per diventare un buon copywriter!

Ricorda che puoi contattarmi se cerchi assistenza in ambito copywriting! Ti basta scrivermi un’email.

Che cosa studiare e che cosa leggere?

Per sviluppare le doti di ingegno e creatività il mio consiglio è quello di leggere tantissimo.

Cosa? Tutto!

Non saprete mai in anticipo che tipo di consulenza o che tipo di cliente potreste trovarvi davanti, dovete cercare di essere pronti il più possibile. Come? Leggendo di tutto.

 

Sapete qual è l’unica cosa che differenzia una Cinquecento da una Ferrari?

Da copywriter, per quanto ne sappiate, si tratta sempre dello stesso oggetto: un’automobile. Entrambe funzionano allo stesso modo. Se non c’è carburante, non andrete da nessuna parte, né con la Cinquecento né con la Ferrari.

Qual è l’elemento differenziante? Se non avete letto il sito di Ferrari e il sito di FCA (nemmeno una volta, per curiosità), non potrete fare questo lavoro.

Se FCA si rivolge a voi per creare la nuova campagna pubblicitaria per la Cinquecento ma non ne conoscete il valore, i dettagli, le particolarità avrete fallito in partenza. Potreste descriverla come “un bolide di lusso” interpretando del tutto erroneamente la verità di prodotto e distruggendo la verità del pubblico.

 

Come diventare un copywriter freelance dunque?

Studiate il prodotto e studiate il pubblico! Come? Leggete, leggete, leggete tutto quello che vi capita, siate sempre informati su tutto al meglio delle vostre possibilità.

MAP ti offre una serie di servizi in ambito copywriting!

  • Nome del Brand: 150 €
  • Payoff aziendale: 150 €
  • Nome del brand + Payoff aziendale250 €
  • Consulenza pubblicitaria per il branding aziendale: 150 €
  • Consulenza pubblicitaria per l’immagine coordinata del brand: 30% sulla 1ª consulenza
  • Redazione headline:  50 €
  • Redazione headline + subheadline:  100 €
  • Redazione headline + bodycopy + creazione visual150 €
  • Redazione headline + subheadline + bodycopy + creazione visual:  200 €
  • Progettazione grafica pubblicitaria:  75 €
  • Revisione testi SEO online (per blog, vetrine, portfolio online, ecc.): 0,15 € / parola (min. 300 parole) oppure 50 € / pagina web

La 1ª revisione su ogni lavoro è gratuita.