Il Piano Marketing e Comunicazione

Il Piano Marketing e Comunicazione

Che cos’è il PMC?

Avrai sicuramente sentito parlare, prima o poi, del temuto Piano di Marketing e Comunicazione, ma non ti sei mai soffermato davvero nel capire che cosa fosse.

Grave errore!

Il Piano di Marketing e Comunicazione è quel documento fondamentale attraverso cui un’azienda decide le sue linee d’azione per quanto riguarda la vendita del prodotto, e comprende letteralmente tutto.

Dall’analisi dei competitor, all’analisi di mercato, fino all’analisi del prodotto, passando per lo studio dei segmenti di target, fino a decidere le strategie e le operazioni di marketing declinate poi dal reparto comunicazione.

Insomma, è un documento abbastanza complesso e ampio che permette all’azienda di sapere cosa fare, quando farlo, come farlo e a chi rivolgersi.

MAP può realizzare il tuo personale Piano di Marketing e Comunicazione su misura!

piano marketing comunicazione

Che cosa comprende il Piano di Marketing e Comunicazione?

Il progetto che realizziamo per te comprende i seguenti otto punti fondamentali:

  1. Analisi
  2. Obiettivi
  3. Strategie
  4. Tattiche
  5. Attuazione
  6. Calendario Editoriale
  7. Programmazione
  8. Monitoraggio

Il PMC ha un costo variabile, a seconda della grandezza dell’audience, di quali social si utilizzano, dal tipo di prodotto che si vende, se un bene o un servizio.

In generale, il PMC segue la suddivisione valida anche per il Digital PR

1. Profili da 0 a 1000 follower: 150 €.

2. Profili da 1001 a 5000 follower: 250 €.

3. Profili da 5001 a 10000 follower: 350 €.

4. Profili oltre i 10000 follower: da valutare.

A questo si aggiunge il servizio di consulenza obbligatorio (50 € / 1h), che permette al cliente di prendere visione del progetto e di ricevere tutte le indicazioni per seguire correttamente il PMC,e senza la quale il documento avrebbe ben poco effetto.