Servizi di SEO copywriting: di che si tratta?

servizi di seo copywriting
  • 530Words

Conosci i servizi di SEO copywriting? Sai in cosa consiste l’attività di un copywriter o di un SEO specialist? In quest’articolo te ne parlo, così che anche tu possa avere le idee più chiare su queste due figure professionali, importantissime per un’azienda!

Servizi di SEO copywriting: di che si tratta?

Come si può intuire, questo tipo di servizi ruota intorno alla scrittura SEO. Ma nello specifico, chi scrive testi SEO? E soprattutto, perché è così importante?

Testi SEO: quanto è importante scrivere bene

Se avete un sito web saprete certamente quanto è importante che tutto sia “ben scritto” (i vostri copywriter vi stanno costantemente col fiato sul collo? tutto normale!), e che soprattutto voi vi sforziate di avere più possibile contenuti SEO responsive pubblicati in modo costante.

Sì, perché un sito ben costruito, fatto a puntino, ma che ha pochi contenuti o che presenta un livello molto basso nella qualità degli stessi, rischia per l’appunto di non essere visto di buon occhio dai motori di ricerca.

Qui, infatti, entra in gioco la figura del SEO specialist, ossia colui che si preoccupa di rendere eccellente e uniforme tutti gli aspetti SEO del vostro sito web.

Facciamo un ulteriore passo indietro: che cos’è la SEO? La parola, che è una sigla, sta per Search Engine Optimization, ed è sostanzialmente un insieme di tecniche che permettono un miglior posizionamento del proprio sito web all’interno dei risultati di ricerca organici, e che consentono – ad esempio – di ottenere volumi di traffico maggiore. La SEO si accompagna alla SERP, sigla di Search Engine Results Page, ossia la “lista dei risultati” che il motore di ricerca vi restituisce quando cercate una determinata parola o frase. La SERP è l’insieme di questi risultati disposti in ordine dal primo all’ultimo secondo un criterio di posizionamento dei vari siti.

La realizzazione di contenuti SEO

A quest’attività di miglioramento e di ottimizzazione del sito web si accompagna la fase pratica vera e propria fatta di studio e di scrittura dei contenuti, che possiamo far rientrare in maniera ampia sotto l’ombrello del copywriting SEO.

Il SEO copywriter è quella figura che si occupa operativamente della scrittura e della realizzazione di contenuti SEO di qualità, secondo le indicazioni del SEO specialist. L’attività di copywriting per siti web perciò si rivela estremamente utile quando c’è bisogno, ad esempio, di aumentare il traffico organico verso il proprio portale, grazie ad articoli, guide di tipo informativo, e chi più ne ha più ne metta, inseriti nel blog aziendale, o nelle pagine dedicate ai servizi offerti.

Tutto qui?

Ovviamente no! Il mondo del copywriting è vastissimo e combinato con le tecniche SEO può, in pratica, permeare tutto lo spazio della comunicazione aziendale, in alcuni casi.

Servizi di copywriting di ogni tipo possono essere facilmente reperiti su tutto il web, ma vi do qualche consiglio: valutate sempre bene e con occhio critico ciò che vi viene offerto, e non fatevi confondere. Le attività di SEO copywriting non prevedono sponsorizzazioni! Sono operazioni di tipo organico, perciò non necessitano investimenti pubblicitari. Un buon copy funziona senza che voi lo pubblicizziate.

Se siete curiosi o interessati al mondo del copywriting, o se cercate un copywriter freelance che possa aiutarvi nella stesura di contenuti e pagine web, potete contattare MAP!

Servizi di SEO copywriting: di che si tratta?

Potrebbe anche interessarti

Un commento su “Servizi di SEO copywriting: di che si tratta?

Rispondi